Progetti finanziati

A.s. 2005-2006

Premio Franco Antonicelli

Liceo ha vinto il premio Franco Antonicelli per la realizzazione del progetto “Lavoro e territorio”.
Fra le varie attività realizzate all’interno del progetto si segnalano l’allestimento di una mostra fotografica sull’archeologia industriale novarese, alla quale hanno partecipato anche studentesse e studenti di altre scuole di Novara, ed un ciclo di conferenze.

A.s. 2006-07

Premio Centoscuole

Nell’a.s. 2006-07 il Liceo ha vinto il premio Centoscuole bandito dalla Fondazione San Paolo di Torino con un progetto dal titolo:

"L’Europa e il diritto di voto: inclusione ed esclusione in una società multietnica".

Il finanziamento ha permesso di realizzare il progetto, di elaborare una pubblicazione (vedi pagina pubblicazioni sul sito del Liceo Classico) e di invitare i seguenti esperti, le cui relazioni sono agli atti della scuola:

“Città chiusa, città aperta tra mondo greco e mondo romano”
Prof. Carmine Ampolo - Storia Greca Scuola Normale Superiore di Pisa

9 febbraio 2007

“La democrazia degli antichi e dei moderni: il problema della partecipazione politica nella storia europea”
Prof. Pietro Costa - Storia del Diritto Università di Torino

16 marzo 2007

Tavola rotonda: “Migranti e diritto di voto: pregiudizi e riconoscimenti”

18 maggio 2007

"Cittadinanza giuridica e partecipazione politica"
Prof. Enrico Grosso - Diritto Costituzionale Università di Torino

"L’estensione del diritto di voto agli immigrati nelle elezioni amministrative"
Prof. Manfredo Montagnana - Presidente Unione Culturale Franco Antonicelli Torino

"Innovazioni normative sulla immigrazione"
Dott. Patrizia Bianchetto - Prefettura di Novara

"Pregiudizi nell’accoglienza degli immigrati"
Daniela Sironi - Comunità di S.Egidio

"I diritti dei migranti"
Carolina Cardenas - Rappresentante sindacale CGIL

A.s. 2007-08

Progetto "Parità: un ponte per la democrazia"

Il Liceo ha partecipato al Progetto ideato dall’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Novara dal titolo “Parità: un ponte per la democrazia” con una ricerca dal titolo “Donne che scrivono” conclusasi con l’allestimento di una mostra nell’atrio della scuola.