Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: Liceo Classico e Linguistico “Carlo Alberto”
Codice meccanografico: NOPC07000L
Sede: Baluardo la marmora 8/c - 281000 Novara(NO)
C.F.: 80016020036
Il Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto, in qualità di Titolare del trattamento, fornisce di seguito tutte le informazioni previste dalla normativa vigente in materia di privacy, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e D.lgs. 196/2003 e s.m.i.
Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti:
Il DPO dell’Istituto è l’avv. Martina Marchetti reperibile ai seguenti contatti: tel. 371.4323752, e-mail marchetti@avvocatomartinamarchetti.it, pec avvmartinamarchetti@pec.ordineavvocatinovara.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
Informazioni sul trattamento dei dati
Con le seguenti informative ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR, la Scuola descrive il trattamento dei dati personali dei quali viene a conoscenza durante lo svolgimento delle attività scolastico-istituzionali relative a studenti, famiglie e utenti esterni, nonché dei rapporti con i dipendenti ei fornitori:
-
- 1 - Attività di istruzione e formazione scolastica.pdf
- 2 - Personale dipendente.pdf
- 3 - Servizio di supporto psicologico.pdf
- 4 - Fotografie – video – audio.pdf
- 5 - Progetti PON Indire Miur.pdf
- 6 - Whistleblowing settore pubblico.pdf
- 7 - Trattamento dati fornitori.pdf
- 9 - PagoPA – pagamenti elettronici.pdf
Modulo di segnalazione violazione dati (data breach)
Se si è venuti a conoscenza di un evento che ha comportato una lesione di dati personali (ad esempio, la ricezione/invio di una e-mail contenente informazioni riservate e personali indirizzata, per errore, ad altro destinatario oppure la perdita accidentale di dispositivi contenenti dati personali o qualsiasi altra situazione di violazione di dati personali), si prega di comunicare il prima possibile l’accaduto alla Segreteria del Liceo, compilando il seguente modulo.
Una volta compilato, esso può essere inviato all’indirizzo e-mail NOPC07000L@istruzione.it oppure può essere consegnato in segreteria.
Modulo di esercizio dei diritti privacy
Qualora si voglia far valere i propri diritti in materia di privacy (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione), è possibile compilare il seguente modulo.
Una volta compilato, esso può essere inviato all’indirizzo e-mail NOPC07000L@istruzione.it oppure può essere consegnato in segreteria.