Presentazione

Libri

"…litterarum radices amaras

fructus dulces…"

Il Liceo Classico di Novara gode di antiche tradizioni: erede di una scuola di studi superiori presente in Novara nel sec. XVI (Augusto Lizier, Le scuole di Novara ed il Liceo Convitto, Novara, 1908), è uno degli otto licei istituiti in Italia in età napoleonica, inaugurato l’11 gennaio 1808. Il Liceo assume l’attuale intitolazione a Carlo Alberto nel 1865, dopo la proclamazione dell’Unità d’Italia (...). 

Il contesto socio-economico del Liceo, nel suo complesso, è alto e in grado di garantire una buona partecipazione delle famiglie alle attività extrascolastiche (viaggi di istruzione, scambi, spettacoli teatrali e cinematografici).

(...)

 Il Liceo si trova in un edificio centrale e ben servito, costituito da una sede e da due succursali collocate in un raggio di 200 metri dalla sede, situate a pochi minuti a piedi dal centro storico e vicine alla stazione dei pullman e dei treni.

La Biblioteca del Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto è dotata di circa 17.000 testi tra i quali alcune centinaia di volumi di interesse storico e documentale, compresi incunaboli di grande pregio. 

(Estratto dal Ptof 2022-2025)