Mostre
5 maggio 1821-5 maggio 2021 in memoria di Napoleone – mostra virtuale
5 maggio 1821-5 maggio 2021
In memoria di Napoleone
Mostra virtuale con accompagnamento musicale dedicata ai libri custoditi nella biblioteca del liceo che è l’evoluzione dell’istituzione del liceo-convitto voluta nel 1808 dal generale e imperatore del quale quest’anno si commemora il bicentenario della morte.
Presentazione del progetto: attraverso il filmato sottostante viene presentata una mostra bibliografica realizzata in forma virtuale con l’accompagnamento musicale della Prof.sa Clara Capozza che esegue cinque minuetti dall’opera WoO10 di Beethoven. Sia la mostra virtuale che l’esecuzione musicale rappresentano la versione smaterializzata e un po ‘ridotta del progetto originario che, se le condizioni sanitarie lo avessero consentito, avrebbe visto l’allestimento per il pubblico della mostra e il coinvolgimento degli studenti nella parte musicale e celebrativa.
La curatrice della biblioteca e della mostra
Simonetta Focardi
Novara 5 maggio 2021
Mostra su Napoleone – Biblioteca del Liceo ottobre 2015 – gennaio 2016
Mostra su Napoleone – Biblioteca del Liceo ottobre 2015 – gennaio 2016
Parità: un ponte per la democrazia (2007-08)
"Grazie al finanziamento dell’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Novara si è realizzato il progetto: Parità: un ponte per la democrazia".
Nell’a.s. 2007-08, il Liceo ha partecipato al Progetto proposto dall’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Novara dal titolo “Parità: un ponte per la democrazia” con una ricerca dal titolo “Donne che scrivono” conclusasi con l’allestimento di una mostra nell’atrio della scuola.
Scientia (febbraio 2013)
Edizioni di argomento scientifico nella biblioteca del "Liceo classico – linguistico Carlo Alberto" di Novara
18 Febbraio – 20 aprile 2013
Nel solco di una tradizione ormai quinquennale, la biblioteca del liceo classico – linguistico Carlo Alberto offre anche quest’anno non solo ai propri studenti ma anche alla cittadinanza interessata una piccola mostra a tema costruita attorno ad un nucleo di antiche pubblicazioni provenienti dai fondi storici dell’istituto.Il soggetto scelto quest’anno, riguardante volumi di argomento scientifico( ad esempio, di Euclide, Galileo, Tolomeo), consentirà anche di affiancare, in certi casi, alle antiche edizioni alcuni esemplari di storiche strumentazioni scientifiche provenienti dal museo dell’istituto.
Un percorso particolarmente approfondito, reso possibile anche dalla collaborazione di un’egittologa, sarà dedicato alla controversa e genialefigura dell’eruditissimo gesuita Atanasio Kircher mentre altri testi particolari consentono di recuperare la memoria anche di alcuni scienziati novaresi.
La mostra è visitabile su appuntamento da gruppi organizzati nei giorni di attività didattica previo indispensabile contatto con l’insegnante curatrice della mostra e della biblioteca,professoressa Simonetta Focardi, al seguente indirizzo email: simonetta.focardi@istruzione.it
Novara, dicembre 2012 Prof.sa Simonetta Focardi
In viaggio tra i libri (marzo 2012)
Libri e viaggiatori nella biblioteca del Liceo classico-linguistico "
Novara, 10 marzo -10 maggio
La piccola mostra che si presenta a studenti e cittadinanza curiosa non ha certo la pretesa di essere esaustiva ma ha l’intento di valorizzare, come avviene già da due anni, attraverso la proposta di piccole mostre “a tema” il patrimonio librario del liceo, in special modo quello del fondo antico, costituito da parte della biblioteca dell’ antico Collegio gesuitico che la nostra scuola ha l’orgoglio di custodire. Anche la mostra attuale, come quella dedicata alla Geografia due anni fa e quella sul 150^anniversario dell’Unità d’Italia dello scorso anno, è costruita essenzialmente attorno a qualche pezzo d’epoca (cinquecentine o opere di pregio del ‘600 o ‘700) per arrivare fino ai giorni nostri, con libri che sono frutto di acquisti recenti o, in qualche caso, di donazioni o prestiti di ex allievi.
Quest’anno si troveranno esposte in particolare una cinquecentina di Giovan Pietro Maffei dedicata alle spedizioni portoghesi nelle In die Orientali, la versione volgarizzata del 1574 della Geografia di Tolomeo (senza geografia non si viaggia, o non si viaggiava….), un’operetta del ‘600 francese che polemizza con Cartesio ricor rendo al racconto di un viagg io immaginario, la monumentale, settecentesca
Histoire générale des voyages(in 18 volumi) e la collezione delle Antiquités di Caylus, padre misconosciuto dell’archeologia moderna e viaggiatore per scopi culturali. Questi, chesono i volumi forse più curiosi o preziosi, vengono esposti in compagnia di al tre edizioni ottocentesche o moderne che cercano di ricostruire i vari aspetti del viaggio fino ai giorni nostri. In alcuni casièstato approntatoun apparato iconografico costituito dalla riproduzione di alcune pagine particolarmente interessanti dei libri più antichi. Un altro scopo della mostra, attraverso il poco che per forza di cose (e di spazio) si espone, è ovviamente, come sempre, quello di attirare l’attenzione anche sul molto che rimane negli armadi ma della cui esistenza si vuole informare l’utenza interessata perché si tratta pur sempre di un patrimonio storico prezioso e degno di attenzione.
La mostra è visitabile al mattino previo appuntamento con l’organizzatrice e responsabile della biblioteca, prof.sa Simonetta Focardi, dalle classi interessate e dagli adulti in orario pomeridiano, sempre su appuntamento, per gruppi che ne facciano eventualmente richiesta alla Segreteria del liceo.
Novara, 20/2/2012