Conferenze

Ciclo di Conferenze Orientalismo 2.0 – "Le donne e l’Oriente" 

01 aprile 2016 - 02 maggio 2016

Il ciclo si articola in quattro incontri. Apre il 1 aprile nell'aula magna del Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto, alle ore 11.00, Anna Beltrametti dell'Università di Pavia con “Le regine di Troia e l’oriente dei Greci” per andare all’origine della costruzione delle due categorie, occidente e oriente, a partire da un testo tragico fondamentale, in cui la storia della II guerra persiana si fa mito, “I Persiani di Eschilo”. Al centro della riflessione la concezione del potere: la democrazia greca versus il dispotismo orientale.

Il potere è ancora al centro dell'incontro nella Sala Consiliare della Provincia alle ore 17.30 con la prof. Simonetta Focardi, docente del Liceo Classico, su Zenobia: la regina di Palmira – oggi tristemente nota per le devastazioni dell'Is – che osa sfidare l'impero Romano nel III sec. d.c.

Invece l'Ottocento moderno è oggetto delle ultime due conferenze in due contesti diversi, la Francia e la Grecia: il 21 aprile Federica La Rocca, docente del Liceo Classico, nella Sala Consiliare della Provincia di Novara su “La storia dell'Orientalismo in Francia: l'immagine femminile nella letteratura e nella pittura  e il 2 maggio (sede da definirsi) Amalia Kolonia, docente dell'Università degli Studi di Milano, su L'Ottocento riscopre l'Oriente: le donne della Nuova Grecia, entrambi gli incontri alle 17.30.