La classe capovolta: un‘ esperienza didattica

Negli anni scolastici 2015/16 e 2016/17, con le classi IVF, IIID diventata poi IV D, abbiamo voluto sperimentare un nuovo tipo di didattica della storia e della filosofia imperniata sul metodo della ” classe capovolta” (Flipped classroom).
Abbiamo introdotto alcuni aspetti della nuova didattica molto gradualmente e senza rinunciare del tutto al modo tradizionale di condurre una classe, con lezioni frontali, interrogazioni orali e lavori individuali.
In una prima fase abbiamo lavorato alla creazione di un sito web della classe dove fare esercizi, postare compiti, discutere e permettere una comunicazione veloce, diretta e complementare tra insegnante ed alunni.
Il punto del laboratorio per noi interessante da condividere attraverso il sito del liceo é costituito dall’apprendimento e la realizzazione di un “Elevator pitch”. Chiunque può informarsi, in modo esauriente, sull’origine ed il significato del termine: di fatto é un breve messaggio multimediale ( un filmato creato con materiali eterogenei), della durata di pochi minuti ( dai 5 ai 10), creato per sintetizzare un argomento storico e da proporre ad un pubblico vasto. Uno degli scopi del lavoro é mantenere alto, con vari espedienti tecnico- narrativi, l’attenzione al tema, veicolando un messaggio originale. Il pregio maggiore di questo lavoro ( che richiede creatività, competenze digitali, apprendimento dell’uso di programmi specifici, capacità di lavorare in gruppo ed altre abilità di relazione) é il disporre, alla fine, di un prodotto condivisibile, valutabile, e, spesso, sorprendente.
Uno degli scopi di questo metodo da noi sperimentato,  é capovolgere temporaneamente la classe, ovvero mettere gli alunni al centro della produzione didattica; farli sentire soggetti attivi e motivati, gratificati e capaci di trasmettere la loro verve e le loro competenze digitali e culturali in senso lato ai compagni e ai docenti; contribuire così alla necessità di aggiornamento e arricchimento personale e culturale di entrambe le parti della relazione pedagogica.
I Pitch storici prodotto dalla IIID , attuale IVD e prossima VD sono caricati su YouTube sul canale “Triennio D”.
Buona visione!
Prof. Gianni Marchetti