P.C.T.O.
Cos'è il P.C.T.O.?
L'acronimo significa Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (P.C.T.O.). Questi percorsi permettono ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, frequentanti il triennio, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un’Impresa o un Ente del territorio. Si tratta di una nuova visione della formazione che nasce dal superamento della separazione tra il momento formativo e quello applicativo e si basa sull’idea che l’educazione e l’esperienza di lavoro possano combinarsi in un unico progetto. L’A.S.L. costituisce, pertanto, una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro, predisposte grazie alla collaborazione tra mondo delle organizzazioni e scuola.
Come nasce e come si realizza?
L’Alternanza Scuola-Lavoro è stata introdotta dal D. Lgs. n. 77/2005 “Definizione delle norme generali relative all’Alternanza Scuola-Lavoro, a norma dell’articolo 4 della Legge 28 marzo 2003, n. 53”.
Inoltre l’art.1 c.33 della L. 107/2015 (“La Buona Scuola”) prevede, a partire dall’a.s.2015-2016, un impegno obbligatorio di complessive 200 ore per tutti gli studenti del triennio dei licei da completare entro il quinto anno di studi.
Per l’attuazione del progetto di A.S.L., che per l’anno scolastico in corso coinvolge solo le classi terze del nostro Liceo, sarà premura della scuola prendere contatto con diversi enti in diversi ambiti lavorativi disponibili ad accogliere presso le loro sedi gli studenti di entrambi gli indirizzi di studio. Qualora lo studente abbia già possibilità di svolgere il periodo di stage presso un Ente di sua conoscenza, egli dovrà far pervenire alla scuola e più precisamente a uno dei responsabili del progetto (prof.ssa Floridi, prof.ssa Mingozzi, Prof.ssa Tanzillo, prof. Truffa) i contatti dell’ente (mail e numero di telefono) e il nome del responsabile da contattare. Questi sono necessari affinché la scuola possa inviare al soggetto ospitante i nominativi dei ragazzi e i documenti necessari per l’avvio dello stage. A ogni studente sarà quindi associato un soggetto ospitante e un periodo di svolgimento dello stage che va dalle 2 alle 3 settimane lavorative. Il periodo può essere soggetto a variazioni di durata in accordo con lo studente e l’ente ospitante. Se lo stage viene prolungato oltre il periodo stabilito a inizio progetto, sarà necessaria la compilazione di nuovi documenti.
Indicazioni per gli studenti
Lo studente, qualche giorno prima dell’inizio dello stage, deve prendere contatto con il tutor/responsabile presso l’ente ospitante che gli è stato assegnato per concordare insieme l’orario di lavoro giornaliero (non superiore alle 8 ore), il luogo di incontro del primo giorno ed avere altre eventuali informazioni sull’attività da svolgere.
Lo studente deve leggere attentamente il Progetto formativo in possesso dell’ente ospitante e il Patto formativo che gli è stato inviato dalla segreteria e attenersi alle indicazioni degli stessi.
Lo studente deve comunicare preventivamente al tutor scolastico e al tutor dell’ente ospitante l’eventuale assenza dal lavoro.
Si ricorda allo studente e al tutor assegnatogli come coordinatore dello stage che i documenti in loro possesso (Convenzione e Progetto formativo, Patto formativo, Diario del tirocinante e Attestato di fine stage) devono essere restituiti alla scuola, tramite lo studente, completati in ogni loro parte e debitamente firmati. Si ricorda che una copia della Convenzione e del Progetto formativo devono essere tenuti dall’ente ospitante.
Il tutor scolastico e quello dell’ente ospitante saranno a disposizione dell’allievo in caso di bisogno e/o di eventuali chiarimenti.
Documenti necessari per il progetto di alternanza scuola-lavoro
Qui di seguito la documentazione necessaria per lo stage.
Diario del tirocinante
(Scarica l'allegato: Diario del tirocinante A.S.L..pdf)
Lo studente dovrà stampare e compilare giornalmente il diario apponendo la sua firma e quella del tutor presso l’ente ospitante.
Convenzione e progetto formativo
La segreteria della scuola ha inviato via mail a ogni ente la Convenzione e il Progetto formativo. Il Progetto formativo deve essere firmato sia dal responsabile dall’ente ospitante sia dallo studente (se minorenne anche dal genitore). Una copia firmata di entrambi i documenti dovrà essere riconsegnata al tutor scolastico al rientro a scuola; un’altra copia dovrà essere tenuta presso l’ente ospitante.
Patto formativo dell'allievo
(Scarica l'allegato: Patto formativo dello studente A.S.L..pdf )
Lo studente, una volta stampato il documento, deve compilarlo e firmarlo (se minorenne dovrà essere firmato anche dal genitore) e riconsegnarlo al tutor scolastico a fine progetto.
Tutta la documentazione (Convenzione, Progetto e Patto formativo, Diario e Attestato), se non già consegnata in segreteria, dovrà essere riconsegnata al tutor scolastico (o alla segreteria) entro il 19/09/2016.
Attestato di effettuazione del periodo di stage
Alla fine del periodo di stage l’ente ospitante deve rilasciare un attestato su carta intestata in cui verrà indicato il numero di ore svolte e il giudizio sul tirocinante. Il documento dovrà essere riconsegnato alla scuola (segreteria didattica: didattica@liceoclassiconovara.it). L’ente ospitante può scaricare il documento word di seguito allegato e usarlo come modello di attestato.
(Scarica l'allegato: Attestato di fine stage.doc )
Questionario del tirocinante
Terminato il periodo di stage, lo studente dovrà compilare il questionario del tirocinante qui di seguito allegato: questionario finale dello studente.pdf.
STAGE PCTO A SALAMANCA
Lo stage linguistico e lavorativo a Salamanca è un’esperienza di vita e lavoro di circa una settimana, durante l’anno scolastico, nella realtà socioculturale spagnola. Il progetto, infatti, intende motivare allievi e allieve a un'esperienza a tutto tondo (linguistica, culturale e di PCTO) in un contesto reale.
La classe è accompagnata dai docenti del liceo. Gli studenti alloggiano presso famiglie e frequentano, al mattino, un corso intensivo di lingua commerciale tenuto da insegnanti madrelingua presso l’Insituto Unamuno. Il pomeriggio è dedicato a visite culturali della città e ad alcune aziende/istituzioni locali. Il progetto ha, dunque, l’obiettivo di far migliorare le competenze linguistiche degli studenti e far svolgere loro un'esperienza di PCTO all’estero ed è rivolto alle classi terze e quarte di lingua spagnola.
STAGE PCTO A VALENCIA
Lo stage lavorativo a Valencia è un’esperienza di vita e lavoro di tre/quattro settimane estive nella realtà socioculturale spagnola. Il progetto, infatti, intende motivare allievi e allieve a un'esperienza a tutto tondo (linguistica, culturale e di PCTO) in un contesto reale.
Il liceo propone l’esperienza e mette in contatto gli studenti con la scuola Árcades del Cid che organizza il soggiorno e le attività. Gli studenti alloggiano presso famiglie e svolgono circa 90 ore di PCTO, in strutture della città (alberghi, scuole, centri estivi, biblioteche, …). Inoltre, sono proposte visite culturali. Il progetto ha, dunque, l’obiettivo di far migliorare le competenze linguistiche degli studenti e far svolgere loro un'esperienza di PCTO all’estero ed è rivolto alle classi terze e quarte di lingua spagnola.