Prima Classificata al Concorso Nazionale 'C'era una svolta'

La nostra alunna Agata Orrico, frequentante il secondo anno del liceo linguistico, è arrivata prima al concorso letterario nazionale 'C'era una svolta' - XXVII edizione (inserito nel progetto nazionale della Valorizzazione del merito e delle eccellenze). Il suo racconto è stato scelto tra più di 750 elaborati provienenti da alunni e alunne di tutta Italia e delle scuole italiane all’estero.
A scrivere l’incipit del racconto, nel novembre scorso, era stata Maria Grazia Calandrone: ragazzi e ragazze di tutta l’Italia (34 regioni coinvolte oltre al Liceo Internazionale di Parigi) si sono cimentati (tutti nelle rispettive scuole, nel pomeriggio del 30 novembre, durante 3 ore intense di concentrazione) in questa prova di scrittura creativa, proseguendo una trama già ben strutturata.
La motivazione della scrittrice, che ha scelto tra la cinquina dei finalisti la storia di Agata e la ha letta in pubblico durante la premiazione avvenuta sabato 10 maggio ad Albenga, sono state le seguenti:
“Premio l’idea, l’utilizzo contemporaneo della cultura classica. Il racconto è divertente,
originalissimo, ben scritto, cattivo al punto giusto. Si presterebbe molto bene alla realizzazione per immagini, come una graphic novel o un video. Il punto di vista della storia è sorprendente”.

Premio

LocandinaArticolo