Cooperazione Internazionale

In data 2 ottobre 2024 è stato siglato un accordo di cooperazione internazionale tra il Liceo Classico / Linguistico “Carlo Alberto” di Novara e la “Padua Franciscan” High School di Parma, Ohio, alla presenza (online) della Console d’Italia a Detroit, Allegra Baistrocchi, della Dott.ssa Marina Lenza, Dirigente Ufficio scolastico Consolato Detroit, dei Dirigenti Scolastici delle due scuole, del Presidente della “Padua Franciscan School”, del Dr Robiglio, Presidente & CEO, Ebano S.p.A, del Dr Corsetti, Direttore Esecutivo dell’Ente Noi Foundation, Detroit, della docente di lingua italiana della “Padua Franciscan School”,  di alcuni suoi studenti, degli alunni della nostra scuola e delle due docenti del Liceo “Carlo Alberto”, promotrici del progetto in collaborazione con l’ufficio scolastico del Consolato di Detroit, e con il supporto del Gruppo Ebano”.

Per alcuni studenti del nostro Liceo Classico e Linguistico si tratta di un'ulteriore esperienza formativa, di crescita umana e culturale. Nello specifico, sedici alunni delle classi 2C e 2E saranno impegnati in uno scambio online con sedici studenti americani al fine di promuovere la lingua italiana in Ohio, di migliorare le competenze nella lingua inglese e di confrontarsi su alcune tematiche scelte dai docenti coinvolti. Si auspica che tale scambio online possa poi portare nel prossimo anno scolastico a un incontro in presenza, anche grazie al supporto del gruppo Ebano.