20 anni di scambio didattico con Cuxhaven!


Quest'anno il Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto celebra 20 anni di scambio culturale con l'Amandus- Abendroth- Gymnasium di Cuxhaven (https://www.aag-cuxhaven.de/).
Nell'autunno del 2003 un gruppo di alunni tedeschi era stato per la prima volta ospitato dalle famiglie del nostro Liceo Carlo Alberto, dando inizio a una tradizione che si è perpetuata negli anni, trasformando un'attività didattica in un forte legame che unisce le due scuole partner. 
 Ma Cuxhaven non è l'unico progetto di scambio che la nostra scuola organizza con la Germania. Da anni si conferma il successo della collaborazione con il Mariengymnasium di Jever ( https://mariengymnasium-jever.de/ ).
Perché scegliere di partecipare a uno scambio didattico? Il progetto didattico denominato “scambio scolastico” prevede che gli alunni tedeschi aderenti all’iniziativa siano ospitati presso le famiglie dei nostri studenti per una settimana e che l’alunno italiano venga a sua volta accolto per lo stesso numero di giorni dalla famiglia del proprio partner tedesco in un secondo periodo dell’anno scolastico.
Durante lo scambio gli alunni sono accompagnati dai due docenti organizzatori, frequentano le lezioni e partecipano alle attività programmate (tra cui anche visite di istruzione) insieme agli ospiti.
 Lo scopo di tale progetto è avvicinare i giovani cittadini europei a culture e stili di vita differenti dai propri, esercitare e potenziare le competenze comunicative e linguistiche, visitare insieme a coetanei che vivono sul posto un nuovo Paese e presentare e far conoscere loro il nostro.

VIDEO INTERVISTA