LA BIBLIOTECA

Presentazione della BIBLIOTECA

La biblioteca del Liceo è dotata di circa 15600 testi tra i quali alcune centinaia di volumi di pregio storico e documentale.

Il più antico, contenente le Lettere di S. Girolamo, è un incunabolo del XV secolo. Seguono preziose edizioni a stampa del XVI e XVII secolo, tra le quali sono notevoli una Divina Commedia del 1578 e un Dialogo sopra i due massimi sistemi dell’universo di Galileo Galilei del 1632. Il XVIII secolo è rappresentato soprattutto dalle prime edizioni delle opere di L. A. Muratori e dalla traduzione dei Canti di Ossian del Cesarotti.

Ogni anno all’interno della biblioteca vengono allestite delle mostre bibliografiche su temi diversi. Nel 2015 è stato presentato il materiale relativo alla battaglia di Waterloo e alla figura di Napoleone (in occasione dell’anniversario) mentre è in preparazione una mostra intitolata “Orientalismo 2.0” nel contesto di una più ampia iniziativa sui temi del rapporti tra l’Europa e i mondi “altri” dall’antichità ad oggi.

E’ stata completata la schedatura di tutto il materiale presente che è stato ricollocato nel nuovo arredo, munificamente donato al Liceo dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli. La biblioteca del Liceo è ora intitolata a Giulia Boroli Bucciotti.

La biblioteca si è arricchita negli ultimi anni grazie alle numerose donazioni. Ultima in ordine di tempo è l’acquisizione di un fondo proveniente dalla biblioteca del prof. Pierangelo Ariatta, donato dagli eredi. E’ in corso la catalogazione di questa nuova consistente parte del deposito librario.

E’ possibile consultare il catalogo della biblioteca in loco oppure su internet. Consulta il catalogo.

La biblioteca è aperta per la consultazione, da parte delle/dei Docenti e di alunne/i, in orario scolastico. Per richieste da parte di esterni è possibile una apertura su appuntamento in orario pomeridiano da concordare.

ORARIO per l’A.S. 2015-2016

GIORNO
ORE
LUNEDI'
dalle 10.00 alle 11.00 * EFFEMEROTECA dalle 10.00 alle 11.00
MARTEDI'
dalle 12.00 alle 13.00 *
MERCOLEDI'
dalle 10.00 alle 11.00 *
GIOVEDI'
dalle 9.00 alle 10.00*
VENERDI'
dalle 14 alle 14.45 (in via sperimentale)

* salvo impegni scolastici (supplenze, riunioni, ecc.) del responsabile di turno.

REGOLAMENTO

1. La Biblioteca Scolastica è aperta agli studenti e ai docenti, per la consultazione di testi in loco e per la richiesta di libri o di altro materiale in prestito, solo nelle ore sopra indicate. In assenza delle responsabili l’ingresso alla Biblioteca è vietato. Inoltre, data la necessità di alcuni docenti responsabili di trasferirsi in succursale per la normale attività didattica, si invitano gli utenti a non presentarsi a richiedere volumi in prestito allo scadere dell’orario di apertura.
  2. Sono autorizzate al prestito dei libri e del materiale audiovisivo e informatico le docenti responsabili della Biblioteca Scolastica: Prof.ssa Simonetta Focardi, Prof.sa Alessandra Barello e prof. Mauro Velati. Per l’effemeroteca il responsabile è il Prof Bruno A. Busca.
  3. Per ottenere in prestito un libro o altro materiale occorre rivolgersi ad una delle responsabili e firmare l’apposito registro. Non è consentito il prestito di più di tre volumi per volta a persona.
  4. Apertura pomeridiana: può avvenire solo previo accordo con almeno tre persone interessate che abbiano preso precedentemente accordi con la Prof.sa Focardi.
  5. Durata del prestito:

* Libri: 20 giorni.

* Periodici, CD Rom: 7 giorni.

Non sono accessibili al prestito, ma solo alla consultazione nei locali della Biblioteca:

* i libri o i periodici pubblicati anteriormente al 1900;

* le opere di pregio;

* le tesine d’esame lasciate alla scuola dai diplomati negli anni precedenti.

* le opere facenti parte di collane enciclopediche o di collezioni di valore in più tomi, comprese le collezioni UTET e Lorenzo Valla.

I fruitori dei prestiti risponderanno di eventuali danneggiamenti o smarrimenti.

1. Si ricorda che il libro (o altro materiale) ottenuto in prestito va restituito, alla scadenza, esclusivamente ad una delle responsabili della biblioteca. In ogni caso, tutti i volumi prestati dovranno essere restituiti entro il 31 maggio. Si prevedono deroghe esclusivamente per quanti si accingono sostenere l’ Esame di Stato per i quali, se organizzati in congrui gruppi di lavoro, è possibile negli ultimi mesi di scuola prevedere un’apertura pomeridiana della biblioteca su appuntamento .