il DANTEDI’ – 25 marzo 2021 – 30 novembre 2021

DANTEdi1

LA BIBLIOTECA DEL NOSTRO LICEO PER IL
DANTEDI ‘
Contributi reali e virtuali in occasione del 700 ^ anniversario della morte del Sommo Poeta
25 marzo 2021-30 novembre 2021

Il liceo classico-linguistico Carlo Alberto partecipa alle celebrazioni dantesche con un’iniziativa che vede la collaborazione di alcuni docenti e studenti della scuola. L’attuale emergenza pandemia ha suggerito, almeno per la parte primaverile dell’iniziativa, di ricorrere a una presentazione virtuale dei lavori svolti, realizzata grazie alle competenze di due studenti di 3^A,  Micol Codini  e  Luca Iemma, che hanno ideato il sito che accoglierà i diversi contributi di professori e studenti. Si fornisce di seguito una rapida descrizione di quanto si potrà trovare nel sito, che sarà fruibile dal 25 marzo 2021, data fissata a livello nazionale come  Dantedì .

Il nucleo di Partenza è costituito dalla mostra che tradizionalmente allestisce in Biblioteca la prof.sa  Simonetta Focardi  per valorizzare quanto contenuto nel Fondo Antico e nell’archivio storico. In particolare, si avrà la possibilità di ammirare una cinquecentina contenente la  Divina Commedia  con commenti e altri contributi del Landino e del Vellutello, una collezione di opuscoli monografici danteschi risalenti a fine ‘800 (tra i quali spicca un contributo dell’astronomo novarese Ottaviano F Mossotti) ed edizioni rare di altre opere connesse in qualche modo col poeta fiorentino. La stessa docente ha curato anche un approfondimento sui luoghi dell’esilio di Dante e sulla figura del personaggio esule come ispiratrice di opere di età moderna. Due allieve della professoressa, Alessia Salvo  e  Ilaria Vacchina , di 3^B, hanno invece prodotto un lavoro originale approfondendo alcune espressioni dantesche entrate nel linguaggio comune, incontrate durante lo studio della prima cantica. Sono inoltre visibili i contributi della Prof.sa  Miriam Bottari , che si è occupata delle persistenze dell’immaginario dantesco nella modernità, della Prof.sa  Federica Mingozzi, che ha lavorato sulla tradizione iconografica dantesca e della Prof.sa  Ilaria Rossi, che ha curato un approfondimento sul  Purgatorio. Sarà a breve disponibile anche il lavoro di lettura a più voci del canto V del  Purgatorio  di cui si è occupato il Prof  Franco Dessilani con la SUA CLASSE 4^H. La parte musicale è frutto della professionalità della nostra docente di musica, Prof.sa  Clara Capozza. Altri contributi potranno essere ospitati nel sito in tempi successivi.

Il sito sarà visitabile dal 25 marzo all’indirizzo https://carloalbertonovara.wixsite.com/dantedi

La mostra gode del sostegno esterno della sezione novarese del Circolo dei lettori, dell’Associazione ex allievi del liceo classico e della sezione novarese di Italia Nostra. Se l’allestimento non può essere per ora che virtuale, è comune auspicio che a partire dalla ripresa dell’anno scolastico si saranno determinate le condizioni per una visita reale all’allestimento che si conta di offrire anche tramite visite guidate a partire dal 15 settembre fino alla fine di novembre 2021.

Novara, 25 marzo 2021 ……………………………….. La curatrice della mostra, Prof. sa Simonetta Focardi

DANTEdi2