mostra “in viaggio tra i libri” – 1 ottobre 2019 – 20 febbraio 2020

IN VIAGGIO TRA I LIBRI

LIBRI E VIAGGIATORI NELLA BIBLIOTECA DEL LICEO CLASSICO-LINGUISTICO CARLO ALBERTO

1 ottobre 2019 – 20 febbraio 2020

La piccola mostra che si presenta a studenti e cittadinanza curiosa non ha certo la pretesa di essere esaustiva ma ha l’intento di valorizzare, come avviene già da  anni, attraverso la proposta di piccole mostre “a tema” il patrimonio librario del liceo, in special modo quello del fondo antico, costituito da parte della biblioteca dell’antico Collegio gesuitico che la nostra scuola ha l’orgoglio di custodire. Anche la mostra attuale, è costruita essenzialmente attorno a qualche pezzo d’epoca (cinquecentine o opere di pregio del ‘600 o ‘700) per arrivare fino ai giorni nostri, con libri che sono frutto di acquisti recenti o, in qualche caso, di donazioni o prestiti di ex allievi.

Tra le opere esposte si segnalano in particolare una cinquecentina con la versione volgarizzata  del 1574 della Geografia di Tolomeo (senza geografia non si viaggia, o non si viaggiava….), un’operetta del ‘600 francese che polemizza con Cartesio ricorrendo al racconto di un viaggio immaginario, la monumentale, settecentesca Histoire générale des voyages (in 18 volumi) e la collezione delle Antiquités di Caylus, padre misconosciuto dell’archeologia moderna e viaggiatore per scopi culturali. Questi, che sono i volumi forse più curiosi o preziosi, vengono esposti in compagnia di altre edizioni ottocentesche o moderne che cercano di ricostruire i vari aspetti del viaggio fino ai giorni nostri. In alcuni casi  è stato approntato un apparato iconografico costituito dalla riproduzione di alcune pagine particolarmente interessanti dei libri più antichi.

Un altro scopo della mostra, attraverso il poco che per forza di cose (e di spazio) si espone, è ovviamente, come sempre,  quello di attirare l’attenzione anche sul molto che rimane negli armadi ma della cui esistenza si vuole informare l’utenza interessata perché si tratta pur sempre di un patrimonio storico prezioso e degno di attenzione.

La mostra, presentata in anteprima in un allestimento parziale in occasione della notte nazionale dei licei classici lo scorso mese di gennaio, ora, completamente allestita, verrà  riaperta in concomitanza con l’avvio del prossimo anno scolastico fino alla fine di febbraio 2020 e proposta alle visite di classi di altre scuole del territorio e a gruppi organizzati di cittadini  previo appuntamento con l’organizzatrice e  responsabile della biblioteca, Prof.sa Simonetta Focardi ( (alla mail: simonetta.focardi@liceoclassiconovara.it)