Olimpiadi delle Neuroscienze 2017

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE  2017

Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie. Per il primo anno le Olimpiadi sono organizzate dall’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR di Catania, che ospiterà la finale nazionale.

Intelligenza, memoria, emozioni, ma anche stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso
sono gli argomenti su cui sono chiamati a cimentarsi gli studenti delle scuole medie superiori.

Obiettivo principale della competizione è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro corpo.

Il vincitore, che rappresenterà l’Italia, riceverà una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si terrà a Washington DC, USA dal 3 al 6 agosto 2017 nell’ambito della American Psychological Association’s Convention.

L’edizione 2017 delle Olimpiadi delle Neuroscienze si articola in 3 fasi:

1. FASE LOCALE – 17 febbraio 2017: si svolge nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5 migliori studenti.
  2. FASE REGIONALE – 18 marzo 2017 (dalle 9:30 alle 13 circa): in Piemonte si svolgerà presso il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Torino, in Corso Massimo d’Azeglio 52 (Torino).
    In questa fase vengono selezionati i 3 migliori studenti per ogni regione.
  3. FASE NAZIONALE – 5 e 6 maggio 2017: si svolgerà a Catania, dove, tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale, verrà individuato il vincitore nazionale che partecipa alla finale internazionale in Danimarca.

Docente-referente in Istituto: Prof.ssa Trotti Edoarda

Gli studenti dell’Istituto partecipanti sono stati:

CLASSE

PARTECIPANTI

4D ANTONINI  Francesca, BORGHESIO  Edoardo, LAISE  Matilde, BALZARETTI  Alessandro, PICCOLROAZ Chiara
5A CASTELVERO  Federica, ARMARI Marta, CIRILLI    Ilaria    , GEMENTI   Elena
5B BAGNAROLA Raffaele, BELLOTTI  Elisa , GNAPPA  Alice, ORSINA Anna, SEMPIO  Sofia
5 H DE SANTIS    Francesca
4A BALZARETTI  Francesco, GENONI Francesco, RAMELLA Francesco
5G LOI Loris, SALVATORE Costantino
5D PACE Marta
4F ANDREAUS Aurora, MANCA Martina