CORSO DI GIORNALISMO [marzo 2012]

Si comunica che dal 7 febbraio p. v., dalle 14.30 alle 16.30, prenderà avvio il corso di giornalismo previsto dal POF e organizzato a cura dell’Associazione ex allievi del liceo classico. Il corso, che sarà tenuto da professionisti della carta stampata (Corriere della sera e Sole 24 ore), della RAI e da esperti di giornalismo free-lance o da docenti presso i master universitari, si articolerà in otto lezioni con cadenza settimanale, prevalentemente il martedì o il mercoledì, come si può vedere dal calendario della prima parte qui sotto riportato. Al termine del corso, al quale sono invitati anche i collaboratori del giornalino e quanti hanno esperienza di lettura del quotidiano in classe, sarà rilasciato un attestato di frequenza valevole come credito formativo. Poiché il corso è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti, le persone interessate sono invitate ad iscriversi tempestivamente compilando entro il 3 Febbraio p.v i moduli che si troveranno a disposizione presso le bidellerie delle due succursali e sul tavolo fuori dalla sala professori in sede indicando anche la data: in caso di eccesso d’iscrizioni, infatti, verrà data priorità ai primi iscritti. Quanti avevano già dato la propria adesione sono invitati a confermare ugualmente l’iscrizione alla prof.sa Focardi in quanto si trovano già inseriti nell’elenco della sede. Alla stessa docente, o alla prof.sa Fazio, ci si può rivolgere per qualsiasi altro chiarimento.

CALENDARIO


7 febbraio: dott. Mario Giarda: lezione introduttiva
14 febbraio: dalla breve all’inchiesta
22 o 23 febbraio: dott Carlo Casoli (RAI), il giornalismo televisivo
28 febbraio: dott.ssa Laura Prinetti (docente presso il master in giornalismo dell’università Cattolica) la scrittura giornalistica( con possibilità di laboratorio)
Martedì 13 marzo: Prof.sa Laura PRINETTI, Univ Cattolica di Milano: La scrittura giornalistica con esercitazione pratica (aula Fauser e aula informatica)
Martedì 20 marzo: Dott Carlo CASOLI, Il giornalismo televisivo
Martedì 27 marzo: Dott.ssa Manuela BORRACCINO Il giornalismo “free lance”
Tutti gli incontri si terranno in aula Fauser tranne quello del 28, sempre dalle 14.30 alle 16.30

venerdì 9 marzo 2012

Comments are closed